In periodi in cui il mercato non ci fornisce risposte adeguate, a volte si è più portati a “distribuire le colpe” piuttosto che a infondere energie in ciò che deve essere cambiato.
D’altronde prendersela con la globalizzazione, la concorrenza asiatica che copia, l’economia che ristagna, è una strada decisamente più semplice, anche se a contributo zero per il miglioramento della propria capacità di competere.
Tralasciando le problematiche di natura finanziaria (ogni azienda ed ogni proprietario di azienda hanno una loro storia a sé stante; a loro, quindi, un’analisi del percorso effettuato) che sono ovviamente importanti, non ci rimane che focalizzarci sul prodotto.
Innanzitutto il processo di Innovazione non deve essere vissuto come una meteora a sé stante di intensità e durata brevi a piacere; il processo di Innovazione deve innestarsi e, nel tempo, rigenerarsi dalla cultura aziendale che deve vedere il management (quelli che contano) come attori protagonisti di un’azione continua e sistematica. In quest’ultima parola è racchiuso proprio il segreto del successo: il processo di Innovazione, per essere efficace, deve essere sistematico.
Per fare un paragone con la vita quotidiana, se si è in sovrappeso, al posto di attuare una dieta (magari su suggerimento di un amico), è meglio cambiare abitudini alimentari e di vita (movimento, no stress, etc).